AVVOCATO FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI E DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA SECRETS

avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia Secrets

avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia Secrets

Blog Article



La Composizione negoziata è una modalità di soluzione della crisi di impresa. Con ciò si fa riferimento al meccanismo di soluzione della crisi, ossia del dissesto dell’impresa, che ci conclude con un accordo tra imprenditore e creditore con cui si stabilisce un piano for each pagare quanto dovuto.

Ai fini della configurabilità, in capo al socio illimitatamente responsabile di una società in nome collettivo dichiarata fallita, del reato di bancarotta fraudolenta for every distrazione dei beni del suo patrimonio personale è necessario che il fallimento sia stato esteso nei suoi confronti ai sensi dell’ art. 147 legge tumble ..

Pertanto, a seguito della riforma, le fattispecie di reato in materia fallimentare sono ora contenute nel titolo IX del nuovo Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza, il quale, a sua volta, si articola in cinque capi:

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.

In materia di bancarotta tra società infragruppo, i pagamenti in favore della controllante non configurano il reato di bancarotta preferenziale e possono eventualmente essere ricondotti all’operatività del contratto cosiddetto di “funds pooling” – che consiste nell’accentrare in capo advert un unico soggetto giuridico l’amministrazione delle disponibilità finanziarie di un gruppo societario, operando tramite la gestione di un conto corrente unico sul quale vengono riversati i saldi dei conti correnti periferici di ciascuna consociata – solo qualora ricorra la formalizzazione di tale contratto di conto corrente intersocietario, con puntuale regolamentazione dei rapporti giuridici ed economici interni al gruppo.

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e passivo, bensì alla his explanation effettiva diminuzione patrimoniale cagionata ai creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

Riconoscendo, invece, tout court docket la responsabilità dell’amministratore di diritto, per i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e liquidazione coatta amministrativa

For each una migliore comprensione dell’argomento qui trattato, di seguito al commento useful reference della sentenza il lettore troverà:

La circostanza attenuante dell’attivo ravvedimento di cui all’art. 62, comma primo, n. six, seconda parte, cod. pen. – che contempla l’ipotesi dell’essersi, prima del giudizio e al di fuori del caso preveduto dall’ultimo capoverso dell’artwork. 56, adoperato spontaneamente ed efficacemente for every elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato – si riferisce a conseguenze del reato che non consistano in un danno patrimoniale o non patrimoniale, economicamente risarcibile, ai sensi dell’artwork.

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale non solo quando la ricostruzione del patrimonio si renda impossibile per il modo in cui le scritture contabili sono condition tenute, ma anche quando gli accertamenti, da parte degli organi fallimentari, siano stati ostacolati da difficoltà superabili solo con particolare diligenza.

Il capo II, invece, disciplina i reati commessi da persone various dall'imprenditore in liquidazione giudiziale. Segnatamente:

Ai fini della configurabilità del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, il pregiudizio ai creditori deve sussistere al momento della dichiarazione giudiziale di fallimento o del decreto di ammissione al concordato preventivo e non già al momento della commissione dell’atto antidoveroso.

Nei paragrafi precedenti, abbiamo evidenziato alcune attività che deve compiere l’esperto in crisi di impresa. La principale problematica che tramite la consulenza si intende risolvere è se sia preferibile accedere alle course of action negoziate Get More Info oppure alle process concorsuali tradizionali. 

Report this page